WALDO ETICA DICTIONARY

Cos'è Waldo?

Con Waldo si tenta di mettere insieme alcuni concetti, di carattere etico, utili per poter utilizzare e creare contenuti web. Concetti presi da varie persone che hanno da dire la loro sull'argomento.
Nella sezione -dictionary- saranno elencati termini di uso gergale relativi al mondo del web, e con accezione spesso negativa.
Nella sezione -etica-, invece, troveranno spazio le considerazioni di utenti sull'argomento ed elencate in maniera organica.
Inoltre saranno previste due parti principali, una legata a chi crea sul web, ed una invece a chi ne usufruisce.
Al momento è tutto in cantiere, ed i progetti sono tanti. Waldo è ancora agli inizi, ma iniziare è parte dell'opera.

Perchè Waldo?

Leggendo il nome 'Waldo' sono diverse le cose che potrebbero venirvi in mente. Una potrebbe essere la serie di fumetti 'Where is Waldo' dove, sforzando la vista, bisognava trovare il nostro amico a righe in scenari bizzarri e colorati; eccone un esempio:


limonity


Ed effettivamente avrebbe senso, perchè utilizzando questo potente strumento alle volte ci sentiamo un pò smarriti, o spesso abbiamo difficoltà a ritrovare quel qualcosa dei rapporti umani che ci sembra di stare perdendo. In realtà è un tributo al filosofo Ralph Waldo Emerson. Secondo molti uno tra i primi a proporre un'etica individuale basata sulla fiducia in sé e della messa in discussione dei valori tradizionali, e uno dei pochi ad averlo fatto mantenendo il rispetto per la vita e l'esistenza.




Inoltre ciò su cui WALDO vuole fare luce è la motivazione per la quale alcuni comportamenti vengono socialmente contestati e virtualmente giustificati. Come se internet fosse un sogno, dove tutto è concesso ed oltre lo schermo non ci fosse vita o dignità umana.
WALDO: We Are Living Dreams Online.